Tecniche e Laboratori



GRUPPO PSICOFISICO
Il lavoro si fonda sui concetti della Psicofisiologia clinica integrata. Vengono coinvolti i partecipanti in piccoli esercizi fisici, respiratori ed induzioni immaginative per entrare il contatto con alcuni punti corporei collegandoli ai vissuti emotivi del singolo. Tutto è finalizzato ad una migliore percezione e gestione delle proprie tensioni fisiche nella direzione del rilassamento.

GRUPPO STRATEGICO
Attraverso esercizi di comunicazione strategica si giunge alla possibilità di confrontarsi su tematiche individuali e comuni in modo da lavorare sugli obiettivi personali ed elaborare tutto ciò che scaturisce dai vari laboratori e dal viaggio.

LABORATORIO DI PITTURA: "dall’immagine esteriore a quella interiore"
E’ un percorso che parte dalla ricerca di un’ immagine da fotografare e si sviluppa in un lavoro grafico-pittorico guidato, in cui ogni, partecipante ha la possibilità di tirar fuori in modo nuovo e stimolante le proprie emozioni, idee e vissuti e visualizzarli in una produzione artistica anche senza aver mai sperimentato nessuna tecnica pittorica.

LABORATORIO POSTURA E MOVIMENTO LIBERO
E’ un lavoro specifico sulle posture, le contratture e le rigidità posturali che possono riguardare ognuno di noi e che attraverso il movimento e la musica si possono conoscere e ammorbidire per sentirsi ed esprimersi in un modo più autentico, divertente e piacevole.


ACQUAMOVIMENTOTERAPIA
A seconda della location ospitante , si prevedono protocolli di lavoro di gruppo o individuali volti al completo rilascio e abbandono delle tensioni corporee che agisce in profondità e nel tempo. La dottoressa lavora prima alla sincronizzazione del respiro, al galleggiamento e alla ricerca di un equilibrio acquatico, dopo di che , attraverso l’ascolto delle tensioni della colonna vertebrale e facendo perno sui punti più contratti, ne facilita il rilascio adagiando sulla sua schiena il paziente e facendolo muovere in modo mirato seguendo un leggero sottofondo musicale. La persona si ritrova a non distinguere coordinate spaziotemporali e percettive, ha la possibilità di abbandonarsi e volare sull’acqua come se stesse in aria…


YOGA
Si effettueranno brevi e semplici sessioni di Yoga che prevedono il “Saluto al sole” per chiudere le attività dando modo al corpo di distendersi e migliorare la propria elasticità.



TAI CHI
E’ definita da alcuni una “ginnastica salutista” che imita i movimenti degli elementi naturali attraverso i quali il respiro aiuta a sviluppare la calma, la padronanza di noi stessi, e la ricerca di movimenti istintivi che stimolano l’autoguarigione.


MEDITAZIONE ORIENTALE
Imparando a meditare ed a concentrarsi grazie ad un antico mantra del Nepal o attraverso la meditazione balinese aiutiamo la nostra mente a svuotarsi da pensieri ostacolanti e veicoliamo pensieri ed immagini positive che facilitano l’armonizzazione e l’integrazione psicofisica programmandola al raggiungimento dell’obbiettivo personale.


ETNOPSICOLOGIA E SISTEMI DI CURA TRADIZIONALI
A seconda del luogo ospitante, si dà l’opportunità come completamento del percorso di avvicinarsi ai sistemi di cura locali, lasciando di volta in volta la possibilità al singolo di scegliere il tipo di approccio, se di tipo conoscitivo o sperimentale, ma in ogni caso sempre mediati accompagnati e coinvolti dalla guida della dottoressa.

2 commenti:

  1. Credo che queste esperienze terapeutiche dovrebbero essere liberamente "vivibili" anche nel territorio italiano ... se solo la legge fosse più permissiva a riguardo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro amico,per fortuna nessuna di queste metodologie è "fuoriligge"in Italia,almeno non ancora!!:-)...ed infatti a breve troverai altre proposte di Ritrovarsi in...Viaggio, proprio in Italia.Ti ringrazio per aver lasciato le tue idee qui sul blog.A presto

      Silvia

      Elimina

Ogni impulso che soffochiamo ci avvelena l’esistenza.
Oscar Wilde – Il ritratto di Dorian Gray
Scrivete cio che pensate!!!

Archivio blog

ShareThis